Congressi e convegni

2 minutes reading time (310 words)

XIV Congresso Nazionale Associazione Italiana Oncologia Medica

XIV-Congresso-Nazionale-Associazione-Italiana-Oncologia-Medica-1

 Cari Amici e Colleghi,

la XIV edizione del Congresso Nazionale AIOM si svolgerà nell'accogliente e funzionale cornice di Roma. Un gradito ritorno dopo la più che positiva esperienza del 2010, evento che ricordiamo per la grande adesione dei colleghi da ogni parte d'Italia, per l'affollata partecipazione alle sessioni e per l'alto livello di un confronto sempre stimolante e proficuo.
Obiettivi che ci poniamo anche per il 2012 e che, siamo certi, verranno raggiunti grazie al grande impegno del comitato scientifico e alla collaborazione di tutti i soci.
Ampio spazio verrà destinato alle novità della ricerca, su cui ci concentriamo quotidianamente per ottenere cure sempre più efficaci e terapie sempre meno invasive, con un focus sul contributo dell'oncologia italiana che si conferma un'eccellenza a livello mondiale. A questo proposito la nostra Società sta cercando di attivarsi, per la prima volta nella sua storia, per uno studio clinico sul follow-up. Verranno presentate le nuove linee guida, interamente riviste dopo un anno di sospensione.
Non mancheranno gli approfondimenti sull'epidemiologia, che ci dà le coordinate entro cui valutare l'impatto del nostro lavoro quotidiano. Ci occuperemo sempre più di qualità di vita: ampio spazio alle terapie orali, tema a cui AIOM ha dedicato un progetto ma anche una crescente, una costante attenzione alla vita dopo il cancro. Per questo sempre di più intensifichiamo la nostra collaborazione con le associazioni dei pazienti e del volontariato oncologico. Si rafforza infine il nostro impegno per prevenzione, cui verranno dedicati ampi approfondimenti, consapevoli che il ruolo di una Società scientifica è anche quello di informare e sensibilizzare i cittadini, a partire dalla giovanissima età. Il nostro congresso nazionale è l'occasione per incontrarsi, aggiornarsi e costruire insieme un AIOM sempre più coesa (anche con una comunicazione interna più strutturata e razionale) e pronta e rispondere alle sfide della medicina oggi.
Mi auguro quindi che non vogliate mancare a questo importante appuntamento e che possiate portare a Roma il vostro contributo ed il vostro entusiasmo.
Marco Venturini Presidente Aiom
XIV Congresso Nazionale AIOM Convegno Infernieri
2012 Giubileo della Regine Elisabetta II

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli